Come chiedere la rateizzazione
La nuova rateizzazione delle cartelle di pagamento - Come chiedere la rateizzazione
In base al tipo di richiesta (“su semplice richiesta”, “documentata”, “in proroga”) e alla natura del soggetto richiedente (persona fisica o titolare di ditta individuale in regime fiscale semplificato, soggetti diversi dalle persone fisiche o dai titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati, condomini, amministrazioni pubbliche) sono disponibili diverse modalità di presentazione dell’istanza.
In particolare, rimandando ai successivi paragrafi per le specifiche modalità, la presentazione può essere effettuata:
- per le rateizzazioni “su semplice richiesta” (importo fino a 120 mila euro e per un numero massimo di rate fino a 84), avvalendosi del servizio “Rateizza adesso” disponibile sul sito internet di AdeR nell’area riservata, che consente di ottenere, direttamente online, la rateizzazione. Il servizio “Rateizza adesso” può essere utilizzato anche da una persona di fiducia o da un intermediario fiscale (commercialisti, consulenti del lavoro, associazioni di categoria, Caf, ecc.) appositamente delegati dal contribuente a effettuare online per suo conto tutte le principali operazioni legate alla riscossione, inclusa la presentazione delle rateizzazioni;
- per tutte le tipologie di rateizzazioni, a prescindere dall’importo oggetto della richiesta e dalla necessità di allegare ulteriore documentazione, compilando l’apposito modello di istanza, a cui va allegato il documento di riconoscimento e, laddove prevista, la documentazione a corredo volta ad attestare le condizioni per ottenere la dilazione, avendo cura di:
- indicare il domicilio che Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà utilizzare per trasmettere le comunicazioni relative alla rateizzazione e i moduli di pagamento;
- compilare l’apposita sezione del modello relativa alla “delega” nel caso in cui il contribuente deleghi un altro soggetto alla presentazione della domanda, in tal caso allegando anche copia del documento di identità del soggetto delegato.
La rateizzazione "su semplice richiesta"
Agenzia delle entrate-Riscossione mette a disposizione diversi canali per presentare istanza di rateizzazione “su semplice richiesta” di importo fino a 120 mila euro e per un numero massimo di 84 rate. In particolare, la richiesta va presentata:
- con il servizio “Rateizza adesso”, disponibile nell’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione o dall’app Equiclick. I cittadini possono accedere all’area riservata con le credenziali Spid, CIE, Carta nazionale dei servizi; gli intermediari fiscali e le imprese hanno a disposizione anche le credenziali dell’Agenzia delle entrate (Entratel);
- trasmettendo il modello RS, debitamente compilato e firmato, all’indirizzo Pec, presente sul modello stesso, relativo alla provincia di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la rateizzazione;
- agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Sul modello RS è presente un QRCode che rimanda all’area riservata, dove è possibile utilizzare il servizio “Rateizza adesso”.
La rateizzazione a richiesta "documentata"
L’istanza di rateizzazione a richiesta documentata, quindi per importi oltre i 120 mila euro oppure, nel caso di importi fino a 120 mila euro per ottenere un numero di rate superiore a 84 (fino a 120 rate), va presentata compilando il modello RDF (persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati) o il modello RDG (soggetti diversi dalle persone fisiche e dai titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati) e allegando la prevista documentazione che attesti la situazione di temporanea obiettiva difficoltà economico-finanziaria.
Modello e documentazione a supporto devono essere:
- inviati all’indirizzo Pec presente sul modello, relativo alla regione corrispondente all’ambito provinciale di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la rateizzazione;
- presentati agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.
La rateizzazione in proroga
La rateizzazione in proroga si richiede:
- trasmettendo il modello RDP all’indirizzo Pec, presente sul modello, relativo alla regione corrispondente all’ambito provinciale di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la rateizzazione, riportando i riferimenti di quella per la quale si sta chiedendo la proroga e allegando la prevista documentazione riportata sul modello di istanza in relazione alla natura del soggetto richiedente;
- presentando modello e documentazione agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.