Istanze "documentate"
Scopri come rateizzare gli importi superiori a 120 mila euro.
Per richiedere la rateizzazione di somme (ricomprese in ciascuna domanda di dilazione) di importo:
- fino a 120 mila euro per un numero di rate da 85 a 120
- superiore a 120 mila euro fino ad un massimo di 120 rate
è necessario comprovare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria presentando la documentazione a corredo.
In tal caso dovrai richiedere la rateizzazione presentando una domanda, tramite gli specifici indirizzi pec riportati nei modelli di rateizzazione
- RDF - Richiesta di rateizzazione "documentata" - Persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati
oppure - RDG- Richiesta di rateizzazione "documentata" - Soggetti diversi da persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati
avendo cura di allegare i documenti volti a comprovare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria riportati sul modello citato.
Agenzia delle entrate-Riscossione valuterà la sussistenza dei requisiti per l’accesso alla dilazione di pagamento ed il numero di rate concedibili in relazione a:
- per le ditte individuali con regimi fiscali semplificati: il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.);
- per le altre imprese (a seconda della specificità del soggetto) il valore dell’indice di liquidità e dell’indice Alfa;
- per i condomini, il valore dell’indice Beta.
Scopri di più sugli indicatori nella pagina dedicata.
Se vuoi verificare, preliminarmente, in base al valore del tuo indicatore della situazione economica equivalente se sussistono le condizioni per l’accesso alla dilazione di pagamento e il numero massimo di rate concedibili puoi utilizzare il servizio "Rateizzazioni Documentate - Simula il numero delle rate".
In alternativa alla documentazione riportata nella modulistica e attestate gli indicatori sopra citati , nel caso in cui si siano verificati eventi atmosferici, calamità naturali, incendi e, comunque, ogni altro evento eccezionale che abbia determinato l’inagibilità totale dell’unico immobile, adibito ad uso abitativo, in cui risiedono i componenti del nucleo familiare, ovvero dell’unico immobile adibito a studio professionale o sede dell’impresa puoi allegare la certificazione della inagibilità totale dell’immobile, rilasciata dalla competente autorità comunale non oltre 6 mesi prima della presentazione della richiesta di rateizzazione
Per effettuare il pagamento delle rate puoi:
- utilizzare i moduli di pagamento allegati al piano di dilazione. Se vuoi riceverne una copia, puoi presentare domanda online, in modo semplice e veloce, con il servizio "Rateizzazione - Richiedi i moduli di pagamento", e riceverli direttamente sulla tua e-mail;
- attivare l’addebito diretto su conto corrente, attraverso il servizio "Attiva/revoca mandato SDD piani di rateizzazione", disponibile nell’area riservata del sito, nella sezione “Rateizza il debito".
Attenzione: se hai già un piano di rateizzazione, non decaduto, e la tua condizione economica peggiora, puoi chiedere di allungare i tempi di pagamento delle rate. Scopri di più sulla proroga della rateizzazione.