Rateizzazione delle cartelle: il 15 ottobre scadono le agevolazioni previste dal "Decreto Agosto"
Fri Oct 09 15:55:28 CEST 2020
Agenzia delle entrate-Riscossione ricorda che fino al 15 ottobre è ancora possibile beneficiare dell’agevolazione prevista per la rateizzazione delle cartelle e degli avvisi di pagamento, introdotta dal “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020) e successivamente prorogata dal “Decreto Agosto” (DL n. 104/2020).
Presentando domanda entro tale data è possibile saltare fino a 10 rate (anziché le 5 ordinariamente previste) prima della decadenza dalla dilazione.
Beneficiano di tale agevolazione, senza alcun adempimento aggiuntivo, anche i contribuenti con piani di rateizzazione già in essere (e quindi non decaduti) precedenti alla data dell’8 marzo 2020 (inizio del periodo di sospensione dei termini di pagamento).
Inoltre, sempre per effetto dei richiamati provvedimenti legislativi, i pagamenti delle rate sospese, ossia quelle che avevano scadenza compresa tra l’8 marzo e il 15 ottobre 2020, dovranno essere effettuati entro il prossimo 30 novembre. Per le rate in scadenza dopo il 15 ottobre, il pagamento dovrà invece avvenire entro la data riportata nel bollettino.
Per maggiori dettagli leggi l’articolo pubblicato sulla rivista online Fisco Oggi.
Per approfondimenti consulta la pagina dedicata al "Decreto Agosto" (DL n.104/2020)
Come fare per rateizzare
La dilazione può essere richiesta da tutti coloro che non riescono a saldare il debito in un’unica soluzione. La domanda è semplice e veloce, con modulo cartaceo da presentare presso gli sportelli di AdeR o da inviare via Pec.
Per importi fino a 60mila euro è possibile ottenere la rateizzazione direttamente online attraverso il servizio “Rateizza adesso”, presente nell’area riservata del sito, e dell’app Equiclick, con l’ammissione automatica, laddove ricorrano i requisiti, a un piano di pagamenti fino a 72 rate (6 anni).
Per importi superiori, invece, è necessario allegare la documentazione che attesti lo stato di difficoltà economica.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla rateizzazione.