Servizi in rete
In questa pagina sono disponibili le informazioni sulle attività dell'Ente per l'ottimizzazione dei servizi in rete.
Agenzia delle entrate-Riscossione, con l’obiettivo di ottenere un riscontro sulla User Experience e sulla qualità dei servizi digitali, nel corso del 2024 ha avviato la sesta indagine di Customer Satisfaction finalizzata ad individuare possibili ambiti di sviluppo e miglioramento.
L’indagine, realizzata mediante la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), ha previsto la somministrazione di un questionario telematico di gradimento in forma anonima ai soli user dei servizi online disponibili in area riservata cittadini e intermediari (Equipro) del portale con specifico focus sugli utenti che hanno usufruito del servizio di assistenza in videochiamata "Sportello online".
La scala di gradimento impiegata, ai fini della rilevazione della qualità percepita, è rimasta invariata rispetto alla precedente edizione della rilevazione (da 1 a 5 - 1=per nulla soddisfatto, 5=completamente soddisfatto).
I risultati dell’indagine complessiva sono stati più che soddisfacenti: la valutazione finale, espressa come media ponderata delle valutazioni di tutti i servizi, risulta, infatti, in miglioramento rispetto a quanto registrato nella rilevazione del 2023.
Di seguito la tabella con il dettaglio dei risultati:
Contenuto aggiornato al 11.12.2024