Istanze "documentate"
Scopri come richiedere la rateizzazione per ottenere fino ad un massimo di 120 rate.
Per richiedere la rateizzazione di somme (ricomprese in ciascuna domanda di dilazione) di importo:
- fino a 120 mila euro per un numero di rate da 85 a 120
- superiore a 120 mila euro fino ad un massimo di 120 rate
è necessario comprovare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria presentando la documentazione a corredo.
In tal caso dovrai trasmettere la richiesta di rateizzazione tramite gli specifici indirizzi pec riportati nel modello RDF, avendo cura di allegare:
- la certificazione relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare.
Scopri di più sugli indicatori nella pagina dedicata.
Se vuoi verificare, preliminarmente, in base al valore del tuo indicatore della situazione economica equivalente se sussistono le condizioni per l’accesso alla dilazione di pagamento e il numero massimo di rate concedibili puoi utilizzare il servizio "Rateizzazioni Documentate - Simula il numero delle rate".
In alternativa alla documentazione sopra indicata, nel caso in cui si siano verificati eventi atmosferici, calamità naturali, incendi e, comunque, ogni altro evento eccezionale che abbiano determinato l’inagibilità totale dell’unico immobile, adibito ad uso abitativo, in cui risiedono i componenti del nucleo familiare, ovvero dell’unico immobile adibito a studio professionale o sede dell’impresa, dovrai allegare la certificazione della inagibilità totale dell’immobile, rilasciata dalla competente autorità comunale non oltre 6 mesi prima della presentazione della richiesta di rateizzazione.
La soglia di 120 mila euro è riferita all’importo delle somme iscritte a ruolo oggetto di ogni singola richiesta di rateizzazione.
Per effettuare il pagamento delle rate puoi:
- utilizzare i moduli di pagamento allegati al piano di dilazione. Se vuoi riceverne una copia, puoi presentare domanda online, in modo semplice e veloce, con il servizio "Rateizzazione - Richiedi i moduli di pagamento", e riceverli direttamente sulla tua e-mail;
- attivare l’addebito diretto su conto corrente, attraverso il servizio "Attiva/revoca mandato SDD piani di rateizzazione", disponibile nell’area riservata del sito, nella sezione “Rateizza il debito".
Attenzione: se hai già un piano di rateizzazione, non decaduto, e la tua condizione economica peggiora, puoi chiedere di allungare i tempi di pagamento delle rate. Scopri di più sulla proroga della rateizzazione.