Domanda di riammissione
Presenta online la domanda di riammissione alla “Rottamazione-quater” entro il 30 aprile 2025.
Per essere riammessi alla Definizione agevolata è necessario presentare la domanda, esclusivamente online sul nostro sito, entro il 30 aprile 2025.
Nella domanda è necessario indicare, oltre ai debiti per i quali puoi richiedere - in base alla legge - la riammissione, anche il numero di rate con le quali intendi effettuare il pagamento:
- in un’unica rata, entro il 31 luglio 2025
oppure - fino a un numero massimo di dieci rate consecutive, di pari importo, con scadenza, rispettivamente, le prime due, il 31 luglio e il 30 novembre 2025 e le successive, il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
Il pagamento prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
Come fare
Hai a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di riammissione.
Online in area riservata
Compila il form e seleziona le cartelle/avvisi che intendi inserire nella domanda di riammissione direttamente dall’area riservata.
Utilizza le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.
Online in area pubblica
Compila il form, indicando sia il numero della cartella/avviso sia il numero della “Comunicazione delle somme dovute” originaria.
Allega inoltre la documentazione di riconoscimento e specifica l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di riammissione.
Se sei un intermediario fiscale, puoi presentare la domanda di riammissione per i tuoi assistiti direttamente dall’area riservata EquiPro con le credenziali Entratel.
La ricevuta della domanda di riammissione
Se hai presentato la domanda in area riservata, riceverai, tramite e-mail, la “Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di adesione alla riammissione alla Definizione agevolata”.
Se hai presentato la domanda in area pubblica:
- Riceverai una prima e-mail all’indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.
- Dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.
- Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è completa e corretta, ti verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la “Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di adesione alla riammissione alla Definizione agevolata”. Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.
È possibile presentare la domanda di riammissione alla “Rottamazione-quater” anche per i debiti decaduti dalla stessa misura agevolativa al 31 dicembre 2024, oggetto dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento (instaurati a seguito di istanza presentata ai sensi del capo II, sezione prima della Legge n. 3/2012 o del titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza del D.Lgs. n. 14/2019).
In questo caso, la domanda di riammissione alla “Rottamazione-quater” può essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando il Modello DA-LS-RIAMM alla casella PEC di riferimento indicata nello stesso modello.
Il Modello DA-LS-RIAMM e le relative modalità di presentazione non sono da utilizzare per la presentazione della domanda di riammissione alla “Rottamazione-quater” di debiti che non sono oggetto di procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento.