Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Ambito applicativo

Scopri chi può beneficiare della riammissione alla “Rottamazione-quater”, introdotta dalla Legge n. 15/2025, di conversione del DL n. 202/2024 (“Milleproroghe”).

I contribuenti che al 31 dicembre 2024 sono decaduti dalla “Rottamazione-quater” per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle rate da pagare, possono essere riammessi alla Definizione agevolata.

È possibile presentare la domanda di riammissione per le cartelle o gli avvisi, già oggetto di un piano di pagamento della “Rottamazione-quater”, solo se:

  • non sono state versate una o più rate del piano di pagamento agevolato (in scadenza fino al 31 dicembre 2024), oppure non è stato effettuato alcun pagamento;
  • il versamento è stato effettuato in ritardo rispetto al termine previsto (ossia dopo i 5 giorni di tolleranza) o per un importo inferiore a quello dovuto, per almeno una rata del piano di pagamento agevolato (in scadenza fino al 31 dicembre 2024).

Non rientrano nella riammissione alla Definizione agevolata i debiti per i quali i relativi piani di pagamento risultano in regola con i versamenti delle rate in scadenza fino al 31 dicembre 2024; per tali debiti, i contribuenti devono continuare a rispettare le scadenze di pagamento indicate nelle Comunicazioni delle somme dovute già in loro possesso, per non perdere i benefici della Definizione agevolata.

Scopri come presentare la domanda di riammissione.